Mondiali 2014 – L’Arena Castelao, che si trova nella città di Fortaleza nel Brasile nord-orientale, è diventato il primo stadio che ha aperto in tempo per la prossima Coppa del Mondo di Brasile 2014.
Insieme con il Mineirao di Belo Horizonte che verrà inaugurato nella giornata di oggi, è uno degli impianti che è necessario portare a termine entro questo mese al fine di rispettare le scadenze previste per lo svolgimento della Confederations Cup del prossimo anno. I lavori per lo stadio, che potrà ospitare 67.000 spettatori, ha comportato una spesa di 264.790.890 euro.
Il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha inaugurato l’edificio con un calcio da centrocampo, prima di sottolineare che il completamento dei lavori, insieme alla vittoria del Corinthians nella finale del Mondiale per Club in Giappone, mostrano “la forza” del Brasile dentro e fuori dal campo.
L’Arena Castelao ospiterà sei partite della Coppa del Mondo, una del Brasile al primo turno, una partita di secondo turno e i quarti di finale.
La FIFA ha prorogato il termine per il completamento delle opere che per le sedi della Confederations Cup (Brasilia, Recife, Rio de Janeiro e Salvador) è marzo mentre per le restanti città è tutto il 2013.
I preparativi per la Coppa del Mondo sono stati ripetutamente criticati dalla FIFA a causa dei ritardi con cui sono state fatti, in particolare relativamente agli aeroporti ed ai trasporti urbani.