Formula 1 – Ancora polemiche in Formula 1: dito puntato contro la Mercedes e i test sulle gomme sostenuti sul circuito di Catalunya il 15,16 e 17 maggio scorsi.
Nella mattinata di ieri, poco prima della partenza del Gp di Formula 1 di Montecarlo, si è appreso di questi test extra condotti dalla Mercedes in Spagna. Lo stesso Vettel ne ha parlato durante la conferenza stampa ufficiale della FIA: “Non voglio dire che la vittoria di Rosberg sia dovuta alle prove di Barcellona, ma questa evenienza può sicuramente significare qualcosa”, ha detto il campione tedesco.
Sia la Red Bull che la Ferrari si sono lamentate e sono ricorse alla FIA che, finalmente, dopo aver sentito le parti, ha comunicato la propria intenzione di fare una nota in cui raccomandare di sollevare la questione dinanzi al Tribunale internazionale dell’organismo.
Secondo quanto sostiene la Mercedes, il test era legittimo perché la Pirelli ha la possibilità di chiedere ad una squadra di compiere delle prove supplementari per aiutare la casa italiana a migliorare e verificare i prodotti sviluppati, se le circostanze lo richiedono. Il punto è che, secondo le altre squadre, questa possibilità esiste, ma il test va effettuato non con la vettura utilizzata nella stagione in corso, bensì con una vettura di almeno due anni prima.